Scuola di Preghiera in Certosa
... parole impegnative per definire l'esperienza proposta ai giovani dalla Certosa di Pesio! Ma in pratica, di che si tratta? L'orario e il programma degli incontri possono chiarire un pò, ma non sono abbastanza, perchè quello che si vive in Certosa va oltre gli orari e i programmi... perchè l'esperienza, forte, dell'incontro con Dio, avviene per ciascuno in un istante privilegiato e speciale, che potrebbe essere il momento di riflessione e silenzio in seguito alla Lectio, oppure la recita del rosario meditato sotto il cielo stellato, oppure ancora l'adorazione guidata o quella individuale...
Leggi tutto
I Ritiri della Certosa
La Certosa di Pesio è un riferimento per molte famiglie che vengono da diverse regioni d'Italia per il ritiro annuale di Agosto. Nell'ottantesimo anniversario della presenza dei Missionari della Consolata in Certosa, il ritiro si è svolto dal 16 al 20 agosto e ha coinvolto quasi 200 persone tra genitori, bambini, ragazzi, adolescenti e nonni. Cinque giornate di preghiera, ascolto, riflessione, dialogo, distensione e riposo, di giochi per i bambini, di incontri e amicizie che si rinnovano ogni anno o che nascono con le nuove famiglie.
Campi Autogestiti in Certosa
per ragazzi - giovanissimi - giovani La Certosa di Pesio offre la possibilità di ospitare campi -scuola, campi-giovani, per vivere giornate più forti di preghiera ed incontro con la Parola di Dio, giornate di distensione in montagna con momenti formativi . La comunità dei missionari è disponibile ad interventi per l'animazione del percorso spirituale e liturgico
Accompagnamento per Discernimento vocazionale
La Certosa di Pesio durante il mese di luglio offre un cammino di discernimento vocazionale per giovani (ragazzi e ragazze) che desiderano approfondire il tema della consacrazione a Dio per il dono della vita agli Altri.
Giornate di Deserto della Certosa
A tutti i giovani che in mezzo a tanto rumore e alla vita così frenetica di oggi sentono la necessità di darsi dei tempi di silenzio, di riflessione, di preghiera e di condivisione gioiosa per cogliere più a fondo il senso e il dono della vita i Padri della Certosa offrono la possibilità di vivere "giornate di deserto".
La Certosa di Pesio ... fin dal Medioevo
Immersa nel silenzio e nella maestosa natura delle Alpi Marittime, ecco la Certosa di Pesio, per chi, assediato dal disorientamento dell'uomo moderno, sente il bisogno di tuffarsi nell’infinito.
I missionari della Consolata, fedeli al motto «prima santi, poi missionari» del loro fondatore, beato Giuseppe Allamano, realizzano il connubio tra contemplazione e azione apostolica e anche qui continuano, seguiti da tanti giovani, l’entusiastica diffusione della Parola del Signore.
I Missionari della Consolata vi aspettano in Certosa
I Missionari della Consolata vi accolgono con gioia nella Certosa di Santa Maria in Valle Pesio adibita a Casa di Spiritualità Missionaria.
Leggi tutto